tracking

Subscribe to our daily email of featured TEDxTalks

This video was filmed at an independently organized TEDx event and uploaded by the organizer. To flag a video (good or bad!), use this form.

Essere una squadra | Mauro Berruto | TEDxBergamo
Viewed 21 times
Added Jul 18, 2016
Share this story
Email
Embed
Grazie al parallelismo con il mondo dell'arte, Mauro Berruto ci spiega cosa accomuna un'artista ed un grande sportivo nella produzione di un capolavoro. L'allenamento, ma l'allenamento al desiderio di. Dalla sua esperienza e formazione personale nasce poi la convinzione che le due abilità fondamentali per trasformare il talento in un risultato siano la tecnica e la volontà . Questa ultima è ciò che fa davvero la differenza nel raggiungere l'obiettivo, sia esso comune o personale.

Laureato in Filosofia, Mauro Berruto è stato Commissario tecnico della Nazionale italiana maschile di pallavolo dal 2010 al 2015.
Oggi è amministratore delegato della Scuola Holden di Torino e opinionista alla Domenica Sportiva. Si occupa di formazione manageriale ed è spesso invitato presso importanti aziende e università in Italia e all’estero a parlare di temi quali: il teambuilding, il teamworking, la leadership, il goal setting.
Collabora con numerose Riviste e ha scritto i romanzi Andiamo a Vera Cruz con quattro acca (2005, Premio CONI per la letteratura sportiva) e Independiente Sporting (2007).
Da quest'ultimo libro è nato il progetto teatrale Sporting, che racconta come, su uno sperduto campo di calcio in riva al Rio delle Amazzoni, si siano incrociate alcune delle storie più affascinanti del Novecento: militari, contadini, poetesse, migranti, campioni di calcio, eroi, pazzi e viaggiatori.

This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at http://ted.com/tedx