tracking

Subscribe to our daily email of featured TEDxTalks

This video was filmed at an independently organized TEDx event and uploaded by the organizer. To flag a video (good or bad!), use this form.

Il parenting non è uno sport estremo | Arianna Giorgia Bonazzi | TEDxCaserta
Viewed 18 times
Added Jul 7, 2016
Share this story
Email
Embed
Il parenting, ovvero la condizione più umana del genere umano, è diventato un vero e proprio credo, una moda, un settore del mercato alimentato da neo-genitori appartenenti alla generazione famosa per non aver voglia di crescere. Compatiti dai nonni, che invece avevano figliato in epoca di boom, noi genitori viviamo questo status in maniera così drammatica da scatenare una quantità di bisogni inediti (passeggini di design, medicina omeopatica preventiva, lego di mais). Orgogliosi di condividere il nostro consumo consapevole sui social, e sicuri di essere genitori più liberali dei nostri, abbracciamo pratiche superstiziose appartenenti a culture lontane (la fascia africana per portarli, l’amaca eschimese per addormentarli) e formiamo bambini iper-protetti che già a 4 anni ci mettono i piedi in testa.

Arianna Giorgia Bonazzi è nata a Udine nel 1982. Ha pubblicato diversi libri per adulti e ragazzi con Rizzoli, Fandangolibri, Feltrinelli. Per tre anni, ha tenuto la rubrica satirica La Macchina del Fango su IL Magazine del Sole 24 Ore. Su Rivista Studio, scrive di cultura, costume e, spesso, di genitori. Insegna scrittura creativa per la Scuola Holden. Ha collaborato con la pluripremiata rivista digitale americana per bambini Timbuktu Magazine. In passato, ha diretto una collana di classici per l’infanzia per l’Espresso Repubblica, e tradotto racconti di grandi autori americani contemporanei per Fandango. Un suo nuovo libro illustrato è in uscita per i Topi Pittori.

This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at http://ted.com/tedx