tracking

Subscribe to our daily email of featured TEDxTalks

This video was filmed at an independently organized TEDx event and uploaded by the organizer. To flag a video (good or bad!), use this form.

La robotica soft insegnata da un polpo | Cecilia Laschi | TEDxPadova
Viewed 33 times
Added Jun 20, 2016
Share this story
Email
Embed
Fermi tutti, siamo al cospetto di un genio. Perché Cecilia Laschi, docente di bioingegneria alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è stata inserita da RoboHub (portale di riferimento per la robotica mondiale) nell’elenco delle “25 donne geniali del 2015”. La sua “intuizione” è relativamente semplice da spiegare, un po’ meno da realizzare: la professoressa Laschi progetta robot “morbidi”. Vale a dire, costruiti con materiali non rigidi, ribaltando così un caposaldo che ha permesso alla robotica di compiere passi da gigante negli ultimi 50 anni. Sul palco del TEDxPadova per suscitare emozione, stupore, curiosità, utilizzando un polpo per far immaginare cosa i robot soffici potranno fare in un prossimo futuro.

Cecilia Laschi è Professore Ordinario di Bioingegneria Industriale all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. E’ delegato del Rettore alla Ricerca. Si è laureata in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa nel 1993 ed ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Robotica dall’Università di Genova nel 1998. Dal luglio 2001 al giugno 2002 è stata visiting researcher allo Humanoid Robotics Institute della Waseda University di Tokyo. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca a livello nazionale ed europeo e ha coordinato l’IP OCTOPUS, che ha dato avvio alla soft robotics, e coordina attualmente in quest’area la Coordination Action RoboSoft, finanziata dal programma ICT-FET Open. E’ membro dell’IEEE, dell’IEEE Engineering in Medicine and Biology Society e dell’IEEE Robotics & Automation Society, nella quale è stata Membro eletto dell’AdCom (Consiglio di Amministrazione) e coordina il Technical Committee on Soft Robotics.

This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at http://ted.com/tedx