tracking

Subscribe to our daily email of featured TEDxTalks

This video was filmed at an independently organized TEDx event and uploaded by the organizer. To flag a video (good or bad!), use this form.

La variazione come costante del progresso | Christian Basile | TEDxCaserta
Viewed 1 time
Added Aug 11, 2016
Share this story
Email
Embed
La giraffa ha il collo lungo casualmente o perché si allunga in continuazione per raggiungere le foglie più alte? I neuroni sono una sola grande cellula diramata o una grande rete di unità indipendenti? Lamarck o Darwin? Golgi o Cajal? Allievo o maestro? Queste sono solo alcune delle grandi dispute storiche che hanno cambiato il corso della scienza e della medicina. Quali sono le prospettive future? Quali sono i taboo, i dogmi? Cos’è la scienza e quali sono i limiti che deve porsi per poterli superare? La scienza non vista come scopo, ma come metodo, in continua evoluzione fra modelli prestabiliti e nuove scoperte, senza mistificazioni, senza zone grigie.

Sono nato a Sarno il 01/02/1994 da genitori entrambi autoctoni del mio paese. Mi sono diplomato con 100 e Lode al liceo scientifico Galieo Galilei di Sarno ed ho fatto il 20° nella graduatoria del triveneto per medicina entrando nella sede di Padova, da cui mi sono trasferito alla fine del primo anno per problemi di natura economica essendo orfano di padre. Sono al quarto anno di medicina in corso ed avendo sostenuto la primina mi trovo con un anno di vantaggio rispetto ai miei colleghi, mi occupo per la Open Biomedical Initiative del progetto SPOT, un software con lo scopo di stampare in 3D le immagini DICOM di risonanza magnetica. Nel tempo libero disegno, scrivo e lavoro occasionalmente in base a ciò che il mercato del lavoro riesce ad offrirmi.

This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at http://ted.com/tedx