tracking

Subscribe to our daily email of featured TEDxTalks

This video was filmed at an independently organized TEDx event and uploaded by the organizer. To flag a video (good or bad!), use this form.

Le onde gravitazionali: una nuova frontiera per lo studio dell'universo | Marco Drago | TEDxPadova
Viewed 8 times
Added Jun 20, 2016
Share this story
Email
Embed
“Il Drago delle onde”, “il surfista dell’universo”, e giù definizioni in un miscuglio di stupore e di deferenza verso questo giovane ricercatore italiano emigrato in Germania che nel febbraio 2016 è improvvisamente diventato famoso in tutto il mondo. Marco Drago è il ricercatore italiano che per primo ha “visto” le onde gravitazionali, le “increspature dello spazio-tempo”, come le definì nel 1916 Albert Einstein. Nel suo talk racconta un nuovo modo per guardare l’universo.

Laureato in fisica all’Università di Padova, ha conseguito il dottorato in Fisica a Padova con una tesi sull'analisi dati per la ricerca di onde gravitazionali. Dopo quattro anni di assegno di ricerca a Trento, ora è al Max Planck Institut di Hannover, dove si occupa di analisi in tempo reale dei dati della collaborazione LIGO-Virgo. Ha contribuito allo sviluppo del software Coherent Waveburst con i colleghi delle università della Florida, Padova e Trento. L'algoritmo ha fornito la prima rivelazione in tempo reale della prima onda gravitazionale mai osservata. Ha scritto e pubblicato due libri fantasy intitolati "La storia del drago".

This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at http://ted.com/tedx